Perchè visitare Torino?

Perchè visitare Torino?

Marzo 3, 2020 0 Di admin

L’Italia è sicuramente una delle mete turistiche più ambite in tutto il mondo e ogni anno sono milioni i turisti stranieri che vengono a visitare le meraviglie del Belpaese. Tra le città del nord Italia, una delle mete più scelte da italiani e stranieri è Torino. Perché? Sicuramente ci sono diverse motivazioni per cui Torino è una meta molto ambita dai turisti, a partire dal suo patrimonio culturale, con musei del calibro del Museo Egizio, il secondo più importante al mondo, o del Cinema, ospitato presso la Mole Antonelliana, simbolo della città.

Torino non è solo una delle città italiane dove si sono sviluppati i primi mestieri, come quello del fabbro, ma anche dove si è sviluppata la rivoluzione industriale alla fine del 900. Dal 1861, anno in cui Torino era anche Capitale d’Italia, fino ai giorni nostri, si è assistito ad un incremento delle novità e delle attrazioni in questa città che l’hanno resa unica nel suo genere. E’ una città molto viva, con diversi eventi, fiere importanti, attrazioni, musei da visitare e tanto altro ancora da scoprire. Ma vediamo come mai potrebbe essere importante visitare Torino.

Musei e Gallerie

A Torino è facile visitare diversi musei d’importanza internazionale, come quello del Cinema, presso la Mole, o quello Egizio. Inoltre sono presenti i Palazzi Reali appartenuti ai Sabaudi. Molto spesso in questi musei o palazzi si svolgono degli eventi privati, dove è possibile accedere solo accreditandosi: è un ottimo modo per vedere con occhi diversi le meraviglie della città.

Eventi come “Una notte al museo” permettono di visitare di notte a Torino gallerie e molte altre attrazioni. Altri musei molto importanti sono la GAM, la galleria d’arte moderna, le residenze sabaude, Villa della Regina, Palazzo Reale, i Giardini Reali, Monte dei Cappuccini, il MAO (Museo d’Arte Orientale), il Museo della Sindone e il Museo del Crimine. Subito fuori Torino è possibile visitare la Reggia di Venaria o Superga.

Cibi, Vini e Specialità

A Torino ogni anno si celebra il Salone del Gusto, un evento organizzato dove chef di tutto il mondo espongono i loro piatti. A Torino si celebra anche Eataly, un festival di calibro europeo dove è possibile acquistare i migliori prodotti italiani. Ricordiamo anche che in Piemonte sono molto famosi i vini, come il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto d’Alba o il Nebbiolo. Oltre a queste manifestazioni e ai vini, gli appassionati di cioccolato e gianduia troveranno nei mesi invernali eventi come il CioccolaTò ma anche la possibile di mangiare i gianduiotti originali o bere un delizioso Bicerin, il famoso liquore piemontese a base di gianduia.

Giovani e Sport

Nonostante il freddo e la nebbia, Torino è una città dove i giovani possono allenarsi o praticare sport in numerosi centri e palestre oppure all’aria aperta. Il Parco del Valentino ad esempio è un luogo molto suggestivo e verde dove è possibile allenarsi in compagnia e praticare fitness, grazie a degli attrezzi, come panche e svedesi dove esercitarsi a corpo libero. Inoltre sono presenti club del calibro del Torino e della Juventus e tutti i turisti interessati al mondo del calcio possono visitare lo Juventus Stadium e il suo museo dedicato alla storia del club.