Noleggio monopattini elettrici, quali sono le modalità e i costi da affrontare
Fino a poco tempo fa si è parlato notevolmente del Bonus Mobilità, che il Governo ha voluto proporre nell’intento di garantire la possibilità di scegliere dei nuovi e meno inquinanti mezzi per muoversi nella vita di tutti i giorni.
L’intento è quello di raggiungere una mobilità urbana sempre più green e pulita: di conseguenza, i prodotti che stanno andando per la maggiore sono i monopattini elettrici e le bici elettriche. Si tratta di mezzi molto interessanti, tenendo conto di come abbiano anche dei costi d’acquisto decisamente più bassi, ad esempio, in confronto ad un’auto elettrica.
Il vantaggio di puntare su un prodotto del genere è anche quello di poter trovare parcheggio comodo e gratuito in diverse zone delle città, come sottolineato su Ruoteperaria, così come di non restare intasati nel traffico, ma di poter sfrecciare in maniera molto più rapida verso le proprie destinazioni, raggiungendo anche quelle località che, in alcuni casi, non sono servite da alcun mezzo pubblico.
Mobilità elettrica: la convenienza di noleggiare un monopattino
Nel corso degli ultimi tempi è aumentato a dismisura il numero di persone che ha scelto di provvedere al noleggio di un monopattino elettrico. Si tratta di una pratica sempre più diffusa, ormai considerata a tutti gli effetti un’alternativa rispetto alla mobilità tradizionale. Interessante notare il fatto come proprio nelle metropoli più importanti si tratta di una soluzione sempre più apprezzata.
Il fatto che negli ultimi tempi tale settore ha accolto dei nuovi operatori, ha senz’altro portato in dote diversi vantaggi. In primo luogo, è aumentato il quantitativo e l’offerta di monopattini elettrici, così come di bici elettriche, che si possono noleggiare.
I costi da affrontare
Sia a Milano che a Roma, che sono un po’ le città che fanno da traino da questo punto di vista nei confronti della mobilità elettrica, c’è una certa omogeneità di costi tra i diversi operatori che lavorano in questo settore attualmente.
Nella maggior parte dei casi, infatti, c’è la possibilità di prendere a noleggio un monopattino elettrico pagando un prezzo pari a 1 euro per sbloccarlo e poi una tariffa al minuto che è pari a 15 centesimi. Come si può facilmente intuire, gli operatori praticano delle tariffe differenti: nello specifico, se il costo per lo sblocco è sempre uguale, a variare potrebbe essere la tariffa al minuto. In ogni caso, non vi dovete preoccupare più di tanto, dal momento che si possono anche sottoscrivere degli abbonamenti, così come una serie di offerte personalizzate, in maniera tale da poter girare con un monopattino o una bici elettrica a tariffe decisamente convenienti.
Quali sono gli abbonamenti disponibili
Uno degli operatori che mette a disposizione l’abbonamento più conveniente sotto tanti punti di vista è certamente Helbiz, che opera nelle città di Cesena, Torino, Roma, Bari e Milano. Infatti, con un costo pari a 29,90 euro al mese, c’è la possibilità di sfruttare delle corse giornaliere senza alcun limite, sfruttando diverse modalità. Ad esempio, si possono effettuare delle corse della durata massima pari a 30 minuti e si devono rispettare 20 minuti di intervallo tra i due noleggi.
Anche altri operatori mettono a disposizione delle offerte e delle promozioni parecchio interessanti. Scendendo un po’ più nello specifico, stiamo facendo riferimento all’app di Bird, che presenta delle formule prepagate davvero di tutto rispetto. Ad esempio, con un abbonamento da 50 euro, si potranno ottenere cinque corse da sfruttare in via del tutto gratuita. Non solo, dal momento che con un abbonamento pari a 100 euro, si avranno 10 corse da usare gratuitamente. Infine, sottoscrivendo un abbonamento pari a ben 250 euro, si potrà ottenere la bellezza di 50 corse del tutto gratuite, da sfruttare secondo le proprie esigenze.