Trading automatico: tutti gli svantaggi da considerare

Trading automatico: tutti gli svantaggi da considerare

Ottobre 16, 2022 Off Di admin

Il trading automatico è una delle tipologie di compravendita che si è maggiormente sviluppata negli ultimi anni, grazie ad una serie di piattaforme e di strumenti che hanno reso possibile il corretto svolgimento di questa attività. Se, in passato, il concetto di trading era ancorato solo alla possibile idea di un trader, o alle percezioni che potessero esserci in sede di investimento, oggi questo strumento è diventato sempre più oggetto di automatizzazione, per mezzo di software e piattaforme che permettono di offrire un supporto per la propria attività. Basti pensare a tutte le possibili transazioni che possono essere realizzate con Alfa Advisor su tradingmillimetrico.com. Tuttavia, il trading automatico, per quanto presenti degli importanti vantaggi relativi soprattutto alla depersonalizzazione della compravendita, sempre meno legata ad aspetti emotivi, può risultare anche svantaggioso, soprattutto per tutti coloro che vogliono ottenere degli importanti guadagni dal trading online. Ma quali sono gli svantaggi fondamentali a cui far riferimento?

Costi degli strumenti di trading automatico troppo elevati 

Per quanto sia una realtà molto utile e sicuramente vantaggiosa per tantissime persone, quella del trading automatico è un’attività regolata sulla base dell’utilizzo di numerosi strumenti che permettono di venire incontro alle proprie esigenze. Generalmente, c’è bisogno di servirsi di software e piattaforme che svolgono il lavoro al posto proprio, a seguito di una serie di comandi e di istruzioni che migliorino l’attività di una piattaforma che svolge acquisizioni e successive cessioni di asset. Queste piattaforme, spesso regolate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, non sono gratuite, dal momento che devono sostenere un carico particolarmente elevato di azioni e comandi da svolgere per ogni transazione presa in considerazione. 

Se è vero che la qualità di questi strumenti sicuramente giustifica il prezzo per il loro utilizzo, è pur vero che non tutti possono sostenere dei costi elevati per la gestione di queste piattaforme, dal momento che gli abbonamenti che occorrono hanno dei costi elevati, soprattutto per la gestione dei software. Per chi si serve del trading per iniziare ad arricchirsi gradualmente, non partendo da un bagaglio monetario elevato, non è consigliato servirsi di strumenti così tanto costosi.

Le piattaforme di trading automatico commettono errori

Per quanto possa apparire come anacronistico, rispetto alla funzione di un sistema di calcolo o di linguaggio, anche le piattaforme di trading automatico possono commettere degli errori. Si tratta, molto spesso, dell’oggetto tipico della tolleranza di strumenti e/o piattaforme informatiche che, per quanto tendano alla perfezione, non sempre riescono a svolgere qualsiasi azione senza commettere errori. Ovviamente, di per sé questo non è un problema, dal momento che si tratta pur sempre di intelligenze artificiali che necessitano di imparare azione dopo azione, per perfezionarsi al massimo. È importante, però, non disinteressarsi totalmente dell’attività di trading online che si realizza, prestando sempre attenzione a quanto avviene anche per mezzo del trading automatico e non delegando ogni azione o possibile transazione a strumenti informatici.

Il trading automatico segue regole fisse

Un vantaggio e, contemporaneamente, anche uno svantaggio del trading automatico è rappresentato dal fatto che le piattaforme e i software automatici seguano delle regole fisse, su cui basano il proprio funzionamento. L’impianto teorico, di matrice prettamente finanziaria, permette di svolgere attività che sono quanto più possibile standardizzate, in modo da evitare errori che sono tipici dell’emotività o della distrazione umana. Tuttavia, il fatto che i software seguano una certa formularità nel loro calcolo e nello svolgere delle loro azioni può ritorcersi anche contro un trader; per definizione, infatti, il sistema automatizzato non può avere l’intuizione o la previsione notevole, dettata da un fattore emotivo o di linguaggio estraneo rispetto ai codici finanziari. Per questo motivo, quelli che per un uomo possono essere movimenti interessanti e tipici di un investimento o disinvestimento, per un software diventano dei semplici parametri da includere all’interno di un database. Trattandosi, dunque, di una strada di investimento in via di definizione completa, è importante lasciare che non tutte le azioni siano svolte da una piattaforma. Più in generale, è sempre bene informarsi e monitorare costantemente tutto ciò che accade anche sulla base di un sistema automatico, in modo da limitare tutti i possibili errori.