Cosa controllare quando si compra casa

Cosa controllare quando si compra casa

Settembre 22, 2022 Off Di admin

Acquistare casa rappresenta una scelta molto importante. Quando si è al primo immobile, esso viene visto come il nido nel quale far crescere i propri sogni e, per questo, si desidera che rispecchi ogni esigenza e aspettativa. Anche chi investe nel mercato del mattone, poi, richiede delle certezze e, sicuramente, deve tenere sotto controllo le varie caratteristiche della casa per fare un buon affare.

Insomma, sono diversi i motivi che spingono le persone verso l’acquisto di una casa. Trattandosi, a prescindere dalle motivazioni e dalla tipologia di immobile che si vuole acquistare, di una spesa particolarmente ingente, è bene compierla con una certa consapevolezza. Data l’importanza dei prezzi d’acquisto di una casa, infatti, tenere d’occhio i vari parametri che condizionano la scelta è importantissimo.

Sono, inoltre, moltissime le soluzioni immobiliari che il mercato propone e, quest’ultimo, si rivela sempre mutevole, variegato e, per questo, particolarmente insidioso, soprattutto per i meno avvezzi e chi è alle prime armi. Questa guida si rivolge proprio a chi si immerge nel paradigma di riferimento con un background nullo o scarso. Nelle prossime righe, infatti, andremo a scoprire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si acquista una casa.

Stato dell’immobile

Che si tratti di una casa indipendente o di un appartamento sito all’interno di un condominio, la primissima cosa da fare quando se ne visiona uno è controllarne lo stato. Ristrutturare un immobile completamente comporta, infatti, dei costi non indifferenti che hanno a che vedere ben poco con le cifre irrisorie poste in essere da una semplice rinfrescata. Occhio, quindi, a considerare questo fattore rapportandolo al budget che si ha per lo stabile.

In questa fase, comunque, bisognerà prendere attenta visione dei soffitti, dei pavimenti, la muratura, le scale quando presenti, gli infissi e, insomma, tutto ciò che costituisce una parte importante dell’immobile. Oltre a questo, poi, si dovranno considerare le caratteristiche stesse della casa, al fine di comprendere se, questa, risponda, di fatto, alle proprie esigenze abitative. In questo caso, occorrerà prestare attenzione alle dimensioni e alle quantità degli ambienti, al numero di bagni, alla presenza di aperture come balconi e finestre al tipo di illuminazione e gli eventuali accessori come ascensore e garage.

La zona in cui si trova

Altro parametro importantissimo da tenere in considerazione quando si compra casa è la posizione geografica di quest’ultima. Per fare un esempio, se si stanno visionando le case in vendita Imola, data l’ampiezza del mercato, sarà meglio considerare un’area della città vicina ai luoghi d’interesse come il posto di lavoro, le scuole o i poli universitari, tra le altre cose. Non solo, è importantissimo comprendere i possibili pericoli che una zona potrebbe presentare, specie negli orari notturni e prestare attenzione alla qualità e al tipo di vicinato.

Specie per chi è in cerca di quiete, poi, consigliamo di tenere d’occhio l’eventuale presenza di locali notturni o, in generale, attività rumorose che potrebbero osteggiare la tranquillità nelle ore di riposo e, addirittura, rendere ostiche pratiche normalissime come il parcheggio, qualora la casa ne sia sprovvista. Infine, occorre considerare la vicinanza dei mezzi pubblici ed il loro funzionamento.