Guasto TIM fisso: cosa fare
Guasto sulla linea telefonica Tim, non sapete cosa fare? A volte può capitare di riscontrare problematiche sulla propria linea fissa Telecom e non avere idea di come procedere per risolvere.
Ecco la guida che spiega i passaggi fondamentali. Prima cosa importante, armarsi di pazienza, anche se la giornata è piena e il telefono fisso o internet erano necessari per degli impegni che si avevano.
Guasto Tim fisso: chi chiamare e come?
Per i guasti Tim sulla linea fissa è importante conoscere i numeri che mettono in contatto con l’assistenza tecnica. La prima segnalazione si fa al 187. E’ attivo anche il numero 181, considerato linea privata e creata per i contratti Tim business, quindi si chiama quando il telefono è del lavoro.
L’assistenza tecnica si può contattare anche tramite smartphone e tablet connessi alla linea web. Tim ha creato l’app MyTim scaricabile sia per Android che per iOS. Questo servizio digitale e mobile, può essere utilizzato anche per i reclami.
Il reclamo non è una semplice richiesta di assistenza ma è una “lamentela”. Il consumatore per leggere deve trovare anche il servizio che permette di inviare reclamo e poi anche di richiedere rimborso e recessione contratto se le cose non vanno bene.
Altre informazioni sull’assistenza tecnica
I guasti Tim sulla linea fissa possono essere tanti e diversi, possono essere semplici o più complessi, alcuni possono causare il rimanere intere giornate senza telefono.
Il tecnico è fondamentale perché dovrà intervenire sui cavi del telefono, dovrà dare consigli sulla centralina telefonica, indirizzare l’utente a come ripristinare il servizio anche da solo se il problema è semplice.
Rimane che la presenza professionale dell’assistenza Tim è importante ma spesso gli utenti lamentano difficoltà e scarso servizio professionale.
Aiutano anche i social in questo, Tim da più possibilità di contattare l’assistenza clienti. Ai numeri già indicati aggiungiamo: il sito internet ufficiale, i social network Facebook e Twitter che danno la possibilità di verificare se un guasto è risentito anche da altri utenti.
Come si segnala un guasto? Una volta raggiunto l’operatore telefonico con il 187, il 191 o altri mezzi che vedremo, verrà aperta una segnalazione, soprattutto per i guasti più complessi. Dopodiché, attendere la risoluzione del problema, la nuova chiamata del tecnico. Se non succede tutto ciò, richiamare il 187.
Guasto linea fissa: dopo quanto tempo interviene il tecnico Tim?
Il guasto telefonico deve essere risolto entro 48 ore lavorative, questo è quanto previsto dalla carta servizi Telecom. Piccoli centri urbani oppure condizioni meteo sfavorevoli potrebbero creare difficoltà nel far risolvere nel tempo indicato il guasto, soprattutto se è complesso.
Ciò non vuol dire che la segnalazione non sia aperta ma spesso è in coda ad altre richieste, gli operatori o i tecnici stanno attendendo le condizioni migliori per poter operare.
Ci sono servizi esterni a Telecom che offrono assistenza tecnica e riparazione della linea fissa con dei costi da sostenere a carico del cliente.
Cosa fare se il guasto non viene risolto?
Tim o Telecom difficilmente lascia utenti senza risposta ma tuttavia può capitare di rimanere insoddisfatti alla risposta ad un guasto.
Il reclamo è la prima cosa scritta che si invia, Telecom è tenuta al rimborso dove il guasto non è stato riparato entro breve tempo o dove non può essere riparato. L’utente ha la possibilità di recedere dal contratto inviando l’apposito modulo di disdetta se le condizioni non vengono garantite.
L’attenzione sui servizi essenziali: quelli urgenti
La linea fissa è importante ma, al giorno d’oggi internet è considerato fondamentale per reperire e cercare informazioni importanti.
Ne deriva che, la connessione web, insieme al telefono fisso (o alla voce mobile in caso di linea cellulare) si considerano entrambi servizi essenziali che devono essere garantiti dall’operatore. Da qui, il significato della parola attenzionato. La connettività insieme alla possibilità di telefonare devono essere sempre garantiti. Il rimanere isolati è grave all’interno del contratto e descritto anche dalla Carta Servizi di TIM.