ITS Trasporti e logistica, tutti i dettagli

ITS Trasporti e logistica, tutti i dettagli

Aprile 5, 2023 Off Di admin

I cambiamenti repentini affrontati dal mondo del lavoro hanno portato allo sviluppo di nuove tendenze nei vari mercati che, ad oggi, si presentano sempre più competitivi e ricchi di opportunità disparate. Si tratta della conseguenza diretta dell’avvento della tecnologia in ogni branca della nostra società.

A partire da ciò, infatti, le esigenze dei consumatori sono cambiate in maniera radicale e, al contempo, le necessità delle aziende.

Da sempre importante, la logistica, oggi, assume un ruolo ancor più di rilievo, proprio a partire dalle premesse appena fatte.

È proprio alla base di questi presupposti, infatti, che si pone il giro d’affari dei trasporti logistici, pari ad un quarto totale del PIL del settore in Italia.

Ancora una volta, troviamo le motivazioni per le quali sempre più persone cominciano, oltre ad affacciarsi alle nuove professioni del digitale, anche al panorama della logistica.

Its trasporti e logistica ha come mission quella di fornire ai partecipanti dei suoi corsi di formazione tutte le competenze necessarie per poter operare all’interno del panorama di riferimento conseguendo importanti risultati, operando a stretto contatto con le più grandi imprese del territorio allo scopo di proporre un’offerta formativa che possa fornire agli studenti gli strumenti necessari per poter intraprendere un percorso professionale di successo nel mondo della logistica.

Nelle prossime righe vogliamo approfondire in merito alla proposta di ITS trasporti e logistica, in modo da permettervi di valutare la possibilità di effettuare formazione presso questa realtà, sia che vogliate lavorare direttamente in ambito logistico o che abbiate bisogno dei tool cognitivi adatti a portare avanti un’attività ad esso connessa.

La proposta formativa di ITS trasporti e logistica

Come già precedentemente accennato, ITS  trasporti e logistica intende affiancare i partecipanti ai suoi corsi di formazione dall’inizio alla fine del loro percorso formativo. Pertanto, affiancano gli studenti dall’analisi delle potenzialità ai training in aula e in azienda, fino ad arrivare al momento in cui ci si inserisce nel mondo del lavoro.

ITS vanta svariati anni di esperienza alle spalle, soprattutto accanto ai giovani che decidono di inserirsi a gamba testa nel mondo del lavoro per trarre soddisfazione dalla costanza e dall’impegno che impiegano nel lavoro. È per questo motivo che i corsi di formazione vengono studiati ad hoc per seguire gradualmente ogni tappa, permettendo ai partecipanti di costruire competenze solide nell’ambito della logistica e dei trasporti.

ITS offre ai candidati un’analisi approfondita e individuale di obiettivi e potenzialità, con 1100 ore di formazione specializzante e 900 ore di stage all’interno delle realtà partner. I compiti di ITS, però, non si fermano qui, offrendo anche agli studenti il matching tra domanda ed offerta di lavoro, in modo da ricercare le più serie opportunità professionali al termine della formazione.

Il metodo ITS

Il metodo didattico comprovato di ITS trasporti e logistica si rifà alle tecniche del “learning by doing”. Ciò significa che la proposta formativa offerta dai loro corsi si basa su metodologie attive e strumenti di valutazione incentrati sulla riflessione critica. Sul piano pratico ciò vuol dire che la formazione di ITS non si limita ad offrire agli studenti solo nozioni, ma anche e soprattutto a sviluppare adeguate competenze professionali.

Insomma, in ITS la teoria occupa uno spazio molto importante, ma si impara facendo, lasciando comunque lo spazio necessario a riflettere sulle esperienze formative vissute per poter crescere in consapevolezza. Tutto ciò non si riflette soltanto sulle fasi di tirocinio in azienda, ma anche nelle ore di formazione in aula.

ITS offre agli studenti simulazioni, analisi di casi, testimonianze e visite guidate oltre a seminari ed esperienze in aziende esperte del settore con le quali poter arricchire notevolmente il proprio bagaglio.