Come pubblicizzare un evento pubblico

Come pubblicizzare un evento pubblico

Settembre 1, 2023 Off Di admin

La pubblicizzazione di un evento è importante quasi quanto l’evento stesso, in quanto consente di farlo conoscere e di consentire l’adesione a quante più persone possibili.

Lo scopo è rendere il momento carico di attesa, con l’accortezza di rispettare le promesse fatte al cliente e non deludere le sue aspettative.

Vediamo quindi quali sono le strategie di marketing vincenti per attirare l’attenzione e farla rimanere per tutta la durata dell’evento.

Realizza un comunicato stampa che cattura l’attenzione

Il primo passo da compiere è quello di realizzare un comunicato stampa che possa risultare accattivante e convincere i partecipanti che si tratta di un grande evento.

Usa un linguaggio adatto che si rivolga direttamente al tuo target di riferimento e crea del mistero riguardo a quello che ci si può aspettare.

Ciò significa che potrai stupire con effetti speciali e, se qualcosa non va per il verso giusto, non tradirai le aspettative dei presenti.

Fai uscire il comunicato stampa per tempo e sui canali social più in voga, così che si raggiunga la fama desiderata.

Usa i social ei contenuti multimediali

Nell’era moderna siamo abituati ad essere bombardati di immagini e video sui social, quindi utilizza questa arma desta attenzione anche per quanto riguarda la pubblicizzazione di un evento pubblico.

Crea un video con audio e musica, così che il potenziale fruitore possa collegare la melodia a una situazione piacevole.

Inserisci delle didascalie appropriate, nelle quali spieghi motivazioni dell’evento, data e ora di inizio e svolgimento del momento.

Creando un evento su facebook o instagram potrai avere un’idea di massima circa le adesioni e capire quanto la tua strategia stia facendo breccia nel cuore degli invitati.

Usa degli sponsor

Creare un evento sui canali social potrebbe non essere più sufficiente e pertanto sarebbe meglio affiancarsi a uno sponsor che può veicolare altri possibili partecipanti, catturando l’attenzione.

Più gli sponsor sono conosciuti e maggiori sarà la divulgazione virale dell’evento, quindi impegnati a cercare potenziali partner che ti consentano di fare il salto di qualità.

Fai delle dirette sui vari portali

L’arma della diretta si rivela sempre vincente quando si parla di sponsorizzazione di eventi pubblici.

Se crei un appuntamento, potrai contare sull’appoggio non solo dei presenti, ma anche di chi sceglie di collegarsi e partecipare in via telematica, commentando in diretta e condividendo le proprie impressioni.

Realizza una diretta attraverso vari canali, così da allargare il target di partecipanti e coinvolgere giovani e adulti.

Utilizza una piattaforma di e-ticketing

Nell’era del digitale, utilizzare una piattaforma di e-ticketing è essenziale per consentire a tutti di acquistare il biglietto per un evento pubblico.

Dopo aver pubblicizzato correttamente il tuo evento, indirizza le persone verso un link che consenta di comprare rapidamente, così da approfittare della curiosità per convincerli a completare l’acquisto.

Allestisci correttamente la location

In fase promozionale, fotografa la location per come sarà al momento dell’evento, curando ogni dettaglio e affittando ciò di cui hai bisogno.

Alcune aziende consentono il noleggio pavimenti per fiere e di attrezzatura varia, sia audio sia video, per consentire il migliore svolgimento di ogni evento.

Assicurati che la location sia accogliente e consona alla situazione, dotandola di aree ristoro e di un servizio di sicurezza utile a un evento pubblico.