Corsi di Laurea Triennale Online: cosa sono e come iscriversi
Seguire un corso di Laurea non è mai facile, specialmente per chi lavora o ha altre occupazioni durante il giorno.
Naturalmente, questo vale anche per tutti gli altri che, magari diffidenti verso l’Università pubblica per via di disservizi o altre problematiche, decidono di non iscriversi.
La diffidenza in questo settore, comunque, impedisce alle persone di scoprire un mondo di alta formazione davvero interessante, che permette di poter coniugare l’ottenimento di un titolo di rilievo alle attività quotidiane, incrementando la propria cultura.
Di seguito una piccola panoramica di cosa sono i corsi di Laurea Online e come iscriversi.
Come funzionano i corsi di Laurea Triennale online?
Sostanzialmente, il funzionamento dei corsi di laurea triennale online è simile a quello tradizionale.
Infatti, la possibilità offerta agli studenti è la stessa: seguire le lezioni, studiare in gruppo o anche da soli e essere eventualmente affiancati da tutor, ove necessario.
La modalità di apprendimento attraverso cui viene erogata la didattica è quella di e-Learning, ossia attraverso lezioni video registrate ma possono esistere anche lezioni in diretta, svolte però a distanza.
Ad essere sicuramente diverso è il materiale didattico che, solitamente, viene fornito direttamente dall’università sotto forma di dispense o libri scritti dai docenti stessi che tengono il corso.
Un’altra differenza fondamentale è sicuramente il modo attraverso il quale si usufruisce delle lezioni: mentre presso le Università pubbliche la didattica erogata dal docente è sostanzialmente immutabile, con orari e date fisse, presso un’Università telematica è possibile visualizzarle in tempo reale, 24 ore su 24 e in ogni giorno, anche festivi.
Alcune università inoltre hanno progetti particolari come le classi telematiche o tutor appositi.
Nemmeno il valore del titolo differisce da quello pubblico: una Laurea triennale conseguita presso un’Università telematica viene ottenuta attraverso il sostenimento di esami (spesso a distanza presso sedi decentrate).
Ai fini legali ha lo stesso valore di quella pubblica: basta controllare le tabelle del Ministero dell’Istruzione in cui sono elencate le sostanziali equivalenze per classe di appartenenza.
Anche la valenza ai fini di partecipazione a concorsi pubblici è la medesima.
Come funziona la metodologia di apprendimento telematica con i corsi di Laurea Triennale online?
A differire nettamente dall’Università Pubblica è il modo attraverso il quale lo studente assimila i concetti di formazione, acquisendo competenze e strumenti di analisi.
Partendo dal presupposto, infatti, che non vi è alcuna differenza sui programmi e sugli argomenti in base al corso di studi, il modo con cui è possibile per uno studente dell’Università Telematica organizzare lo studio e il supporto a cui fare affidamento non ha eguali.
Innanzitutto, le università telematiche – a differenza di quelle pubbliche – tendono a consigliare allo studente il miglior dispensario da cui studiare, indirizzandolo su testi realmente utili piuttosto che voluminosi tomi a volte poco importanti.
In secondo luogo, nel caso in cui lo studente mostri difficoltà o non riesca a capire bene determinati concetti o aree di studio, potrà contare sulla presenza di tutor appositamente messi in suo aiuto, oppure riguardare le lezioni sull’argomento in maniera autonoma, a qualsiasi ora.
In sostanza, la metodologia di studio dell’Università telematica non si differenza per la qualità ma per l’erogazione e l’apprendimento.
A chi lavora o ha maggiori difficoltà, infatti, tutte gli strumenti messi a disposizione dall’università telematica riusciranno a metterlo in condizione di superare con successo il corso di Laurea triennale seguendolo passo passo, senza abbandonarlo in balia di professori poco presenti o difficilmente reperibili.
A differire è solo il confronto fisico con altri studenti, non presente presso l’Università telematica, che può può essere facilmente pareggiato – anche se non del tutto – tramite la presenza di gruppi social o classi virtuali.
A chi sono rivolti i corsi di Laurea Triennale online?
Visto che, sostanzialmente, il corso di Laurea triennale può essere seguito da chiunque e in qualsiasi momento, questo tipo di didattica erogata e opportunità è sostanzialmente perfetta per tutti coloro che lavorino e che vogliano accrescere le loro qualifiche e competenze, sia con lo scopo di salire di livello al lavoro ovvero per diventare semplicemente più colti in certi aspetti.
In sostanza, il target perfetto dell’Università telematica per le Lauree Triennali è quelli di imprenditori, professionisti di ogni campo o manager pubblici di alto livello, tenendo in considerazione anche i lavoratori in generale, di qualsiasi ordine e grado, che vogliano acquisire un titolo coniugando le necessità di tempo lavorativo con la flessibilità messa a disposizione dello studente da parte della didattica telematica.
Naturalmente, prima di poter iniziare il percorso di studi bisogna essere effettivamente consci del fatto che, seppur essendoci flessibilità, il corso di Laurea Triennale online richiede lo stesso livello di impegno e abnegazione dell’Università statale, se non di più visto che solitamente si arriva a studiare la sera, dopo il lavoro.
La modalità di sostenimento degli esami e le competenze acquisite necessarie a superarli rimangono le stesse delle Università pubbliche, ma è qui che il lavoratore può trarre un vantaggio.
Se lavora già nel settore di studio dove intende conseguire la Laurea, l’esperienza maturata sul campo e la maggiore propensione della facoltà telematica a mettere la pratica al servizio dello studente permetteranno al lavoratore di studiare meglio, utilizzando le sue competenze per raggiungere prima un livello di preparazione idoneo al superamento dell’esame.
Vantaggi e svantaggi di seguire un corso di Laurea Triennale online
Fra i vantaggi di seguire un corso di laurea triennale online rientra sicuramente la grande flessibilità con cui è possibile seguire le lezioni e sostenere gli esami, oltre all’organizzazione sovente di sessioni a distanza, non troppo lontane dal proprio domicilio.
Inoltre, la possibilità di essere seguiti con maggiore vicinanza da parte di un tutor o dal professore e la presenza di materiale didattico fornito, garantiscono al lavoratore che vuole compiere questo percorso di studi una maggiore facilità d’accesso alla materia.
Anche la totale equiparazione dei titoli di studio fra telematica e pubblica depongono a vantaggio della telematica.
Lo svantaggio sostanziale di seguire un’Università telematica è il costo maggiore rispetto alla pubblica e l’impossibilità di conoscere di persona i propri colleghi, al fine anche di fare nuove amicizie ovvero di stringere rapporti che possono durare anche dopo il corso di studi, diventando rapporti di lavoro o anche sentimentali come l’amicizia.
Conclusione sui corsi di laurea triennale online
In sintesi è possibile dunque affermare che iscriversi a un’Università Telematica per un corso di Laurea Triennale Online è un’ottima occasione per i lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze o aprirsi nuove porte o possibilità nell’impiego pubblico e privato.
Il livello di impegno – molto – che si deve mettere a disposizione dell’Università è conciliato dal fatto che si avrà durante tutto il percorso una strada in discesa per via del grande supporto offerto da professori e dalla possibilità di rendere flessibile lo studio.
Fonte delle informazioni: https://www.unimilano.net/laurea-triennale