Cassaforte digitale bloccata: come risolvere

Cassaforte digitale bloccata: come risolvere

Marzo 22, 2022 Off Di admin

Il numero di famiglie che in casa possiede una cassaforte è sempre in aumento. Questo è dovuto non soltanto al fatto che chiunque possiede qualcosa da proteggere, che siano tesori o segreti, ma anche perché oggigiorno non ci si può più fidare nemmeno dei propri vicini di casa. I furti negli appartamenti sono più che raddoppiati nel corso degli ultimi dieci anni, per questo è sempre bene prevenire tramite sistemi di sicurezza piuttosto che piangere poi sul latte versato.

Nel 2022 inoltre le casseforti non sono più solamente vecchia ferraglia, oggi le serrature sono molto meno facili da scassinare o oltrepassare grazie all’avvento dell’era digitale. Ogni cosa ha però il suo lato negativo della medaglia, anche le casseforti digitali infatti hanno il brutto vizio di bloccarsi, nonostante sia certamente più raro. Si tratta comunque di un inconveniente molto fastidioso, come risolvere il problema? Il rimedio più veloce è quello di chiamare un fabbro per l’apertura casseforti Milano, un esperto saprà sicuramente aiutarti in modo sicuro e professionale. Se invece volete provare prima a risolvere in autonomia ecco una piccola guida che può aiutarti passo dopo passo a identificare il problema e trovare una soluzione duratura. Ecco quindi come aprire una cassaforte digitale bloccata.

Aprire la cassaforte digitale con la chiave di sicurezza

Al momento dell’acquisto o dell’installazione della cassaforte avrete sicuramente avuto accesso al manuale di istruzioni, alle scatole e ad eventuali pezzi correlati. Uno di questi dovrebbe appunto essere una chiave di sicurezza che la maggior parte delle aziende produttrici di casseforti mettono a disposizione dei propri clienti. Questa serve ad aprire manualmente la chiusura tramite una serratura apposita, superando qualsiasi eventuale problema con il meccanismo elettronico o digitale. Mettetevi dunque alla ricerca di questa chiave e fate un tentativo, vedrete che la vostra cassaforte si aprirà in un batter d’occhio. Se invece la chiave non c’è oppure l’avete trovata ma essa non funziona, sarà necessario cercare delle alternative.

Sempre nel manuale di istruzioni consigliamo quindi di leggere bene ogni singola pagina alla ricerca di quale potrebbe essere la causa del problema, una volta individuata essa sarà molto più facile agire nel merito e senza muoversi casualmente come una mosca cieca. Spesso le casseforti hanno un sistema che permette di resettarle fatto a posta per questo tipo di situazioni. Nel prossimo paragrafo cercheremo quindi di darvi delle informazioni più dettagliate sul reset e sul codice di sicurezza per sbloccare le casseforti digitali.

Come resettare una cassaforte digitale.

La possibilità di effettuare un reset di fabbrica è una delle feature più importanti delle casseforti digitali di ultima generazione. Questo permette a chi la utilizza di non avere problemi in scenari come quello in cui si è dimenticata la combinazione, il software che ha subito un tentativo di hackeraggio o un bug, un ladro che ha bloccato tutto inserendo il codice sbagliato molte volte di fila e molte altre ancora. Il modo per farlo, ovviamente, è diverso a seconda del modello di cassaforte digitale. Il procedimento è sicuramente ancora una volta spiegato nel dettaglio all’interno del manuale di istruzioni.

Di nuovo sarà necessario dunque consultare questo manuale e svolgere tutte le azioni richieste. Di solito bisogna inserire qualcosa di molto sottile dentro una piccola fessura, come accade per molti cellulari, ma per evitare che chiunque possa resettare la cassaforte viene richiesto un codice di sicurezza. Come ci si potrebbe aspettare, anche questo si trova nella scatola oppure nel manuale di istruzioni. Per qualsiasi altro problema consigliamo di rivolgersi a un fabbro oppure all’assistenza clienti dell’azienda produttrice.