Edifici in vetro: come pulire le facciate

Luglio 16, 2022 Off Di admin

Sia nell’edilizia che nell’interior design, il vetro è diventato uno degli elementi principali utilizzati per le facciate degli edifici moderni.

Sebbene siano bellissime dal punto di vista estetico, e conferiscano molta eleganza alle skyline delle città, le grandi vetrate, soprattutto nei grandi palazzi e grattacieli delle città sono soggette a smog, fuliggine, pioggia, fango e quant’altro: la sporcizia si accumula soprattutto quando le condizioni metereologiche sono avverse, pertanto la pulizia delle facciate in vetro deve essere effettuata regolarmente.

Qualsiasi proprietario o gestore di un edificio deve sapere che un edificio pulito non solo dà ottime impressioni a livello estetico, ma promuove anche un senso di stabilità e ordine, inoltre fornisce ai suoi inquilini un ambiente più sano e sicuro.

La pulizia delle facciate in vetro di edifici come grandi palazzi e grattacieli è un servizio che deve essere svolto sempre con la massima sicurezza, da un team qualificato e utilizzando attrezzature che possano rendere il servizio più rapido, economico e produttivo.

 

Pulizia delle facciate in vetro

Per pulire le finestre di condomini o palazzi molto alti è necessario affidarsi a tecnici specializzati in grado di lavorare ad altezze molto alte.

Negli anni passati, prima degli anni ‘50 le finestre dei palazzi più alti potevano essere pulite in modo più semplice, poiché era possibile aprirle, dunque le squadre di pulizia potevano arrampicarsi sui davanzali, agganciarsi al lato delle finestre e procedere con la pulizia. Sebbene i davanzali delle finestre su cui si trovassero fossero minuscoli, si sentivano relativamente al sicuro: se un gancio si fosse staccato, sarebbero rimasti appesi all’altro.

Col passare del tempo invece le finestre in vetro sono diventate la facciata vera e propria dell’edificio, e di conseguenza fisse, senza la possibilità di poterle aprire. Quindi le attività di pulizia dovevano essere eseguite obbligatoriamente dall’esterno e ciò poneva una serie di problemi logistici non di poco conto.

Sono molte le imprese che si occupano di pulizia di facciate in vetro, ma in questo caso, l’alternativa migliore e più economica è affidarsi a un servizio per la pulizia che lavora ad alta quota. Le aziende di questo segmento, come Edilfuni, che utilizza le tecniche dell’edilizia acrobatica, dispongono di tutte le attrezzature necessarie per garantire la sicurezza del professionista che svolgerà il lavoro.

Il servizio di pulizia per finestre e grandi vetrate viene eseguito da operatori specializzati, che utilizzano prodotti all’avanguardia al fine di realizzare una pulizia curata, profonda e completa delle superfici.

Ogni quanto va effettuata la pulizia delle vetrate

Il vetro necessita di pulizie regolari, ma queste logicamente dipendono da alcuni fattori, che devono essere presi in considerazione quando si puliscono le finestre dei grattacieli. Questi includono la forma o il design dell’edificio, gli ostacoli sulla proprietà (ad esempio, gli alberi e i parcheggi), l’attività quotidiana associata all’edificio, le condizioni meteorologiche, il tipo di ambiente in cui si trova l’edificio (regioni costiere, regioni in cui piove molto, regioni più aride), e poi dipende anche dalla presenza o meno di inquinamento. Ogni fattore influisce sulla quantità di tempo necessaria per accedere e pulire le finestre.

In media comunque la pulizia andrebbe eseguita una volta al mese.