Loading...

Italiadellacultura.it Logo Italiadellacultura.it

Narrativa: le ultime uscite in libreria

Redazione Avatar

di Redazione

07/02/2023

TITOLO
Hai finito il tuo ultimo romanzo e non vedi l’ora di iniziarne subito uno nuovo? Se non hai ancora trovato il titolo che fa per te, puoi consultare comodamente da casa i libri e gli scaffali online delle librerie.coop, i quali grazie al contributo di librai ed editori di tutta Italia ospitano una selezione sempre aggiornata dei migliori romanzi in uscita. Per darti un piccolo aiuto nella scelta, in questo articolo abbiamo deciso di elencare quelli che secondo noi sono i libri rivelazione degli ultimi mesi, ideali per accompagnarti in questo imminente inverno.

1) Il ragazzo – Annie Ernaux

La migliore uscita di narrativa 2022 è a nostro parere rappresentata da “Il ragazzo” un romanzo sentimentale e dalla forte impronta nostalgica scritto dalla vincitrice del premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux. All’interno del volume, l’autrice rivive in maniera composta ed intimista i ricordi legati alla sua gioventù, attraverso il racconto della relazione con un uomo più giovane di lei di ben trentanni. Una prospettiva piuttosto inedita per la letteratura, che è ulteriormente arricchita da tre discorsi su temi di primaria importanza come la memoria, la scrittura e soprattutto la condizione odierna delle donne nel mondo.

2) I lunghi coltelli – Irvine Welsh

In questo thriller magistralmente condotto da una delle penne più celebri degli ultimi anni, il lettore è trascinato all’interno di una trama inaspettata ed inafferrabile, che vede come evento centrale la morte del deputato Ritchie Gulliver. Evirato, è stato lasciato sanguinare in un magazzino vuoto di Leith. Vizioso, razzista e corrotto, molti pensavano che ce l'avesse fatta. Ma nessuno avrebbe potuto prevederlo. Dopo la vita che Gulliver ha condotto, i sospettati sono molti: rivali politici, oppositori ideologici, gli innumerevoli gruppi che ha offeso. Mentre il detective Ray Lennox svela la verità e l'elenco degli attacchi brutali cresce, deve mettere da parte i suoi sentimenti personali.

3) Il serpente e il faraone – Marco Buticchi

Gli amanti delle calde e seducenti atmosfere d’Egitto non possono farsi scappare l’occasione di immergersi in questo avvincente e talvolta spaventoso racconto dedicato al faraone Tutankhamon, figlio di Akhenaton, non tanto per le sue gesta fra le maestose piramidi, quanto piuttosto per la scia di dolore e sangue che la scoperta della sua tomba sembra aver seminato nella storia di oggi. Un romanzo dal forte potere evocativo ricco di importanti e preziose informazioni sulla società odierna, macchiata dai peccati e dalle colpe del secolo scorso.

4) Il sentiero degli incontri segreti – Karen Swan

Una storia di amore e passione si sa, può finire repentinamente senza una plausibile spiegazione. Purtroppo però, fin quando ciò non accade è difficile rendersi conto dei problemi e talvolta delle incomprensioni che sono alla base di una relazione. Questo è ciò che avrebbe voluto sapere Tara, la protagonista del romanzo che Karen Swan ha sapientemente scritto per ricordare a tutti noi come a volte, alcune persone possono ricomparire nella nostra vita quando meno ce lo aspettiamo. Alla ricerca di valori come quello del rispetto, del perdono e della dignità, vengono accostati gli affascinanti paesaggi della giungla del centro-America, in una storia ricca di colori, profumi e sensazioni dalle potenti note sensuali.

Novità narrativa 2022: dove trovarle

Come anticipato, tutti i libri scelti sono disponibili sul sito web delle librerie.coop. Oltre ad ordinarli in formato cartaceo ricorda che potrai leggerli quando e come vorrai anche grazie al tuo e-reader, acquistando e scaricando i tuoi titoli preferiti anche in formato PDF o epub!

Scontistica librerie.coop

La scontistica di librerie.coop è rivolta ai soci della cooperativa. Per diventare socio e usufruire della scontistica, è necessario soddisfare i requisiti stabiliti dalla cooperativa e seguirne statuto e regolamento. Verifica con la libreria o sul sito web di librerie.coop per maggiori informazioni.

Redazione

Redazione