Prendersi cura di una persona anziana, alcuni consigli
Quello che io ero tu sei, quello che io sono tu sarai: così recitava il grande Lino Banfi in una serie tv italiana rivolgendosi a suo figlio. Invero spesso non riusciamo realmente a renderci conto delle esigenze che sviluppano le persone anziane, sottovalutando quanto abbiano bisogno che qualcuno si prenda cura di loro. Dal semplice fare compagnia, all’assistenza notturna in ospedale passando per il supporto psicologico e per l’aiuto nelle più semplici azioni quotidiane, prendersi cura di una persona anziana può essere difficile perché difficile è comprendere la loro condizione. Non puoi sottovalutare le loro richieste, i loro comportamenti se vuoi che vivano bene fisicamente, emotivamente e mentalmente. Ti diamo pertanto alcuni consigli per rendere più gestibile l’accudimento dei tuoi cari.
Stimola l’anziano a fare delle attività adatte alle sue esigenze
Ritrovarsi una specie di vegetale che non ha più stimoli dalla vita è un rischio sempre dietro l’angolo quando si accudisce una persona anziana. Se c’è quindi un modo per tenere attivi mente e corpo di un anziano quello è spronarli a fare delle attività. Che sia una passeggiata al parco, una partita a carte, una gita fuori porta o un caffè con amiche e amici, è importante che tengano occupati la mente, così da mantenere attive le capacità psichiche anziché assuefarsi ad una vita poltrona-tv-letto. Basta invitarli nel modo giusto a compiere queste semplici azioni, senza imporsi ma al contempo usando fermezza, così che possano per qualche ora dimenticarsi degli acciacchi dell’età.
Porta pazienza per capire ciò di cui hanno bisogno
Essere anziani è un po’ come tornare bambini: hai presente quando i piccoli che ancora non parlano non sanno far capire ai genitori di cosa hanno bisogno? Le persone anziane sono uguali. Basta un niente per arrabbiarsi, basta un niente per accendere una polemica e a conti fatti non riesci a capire quali siano le loro esigenze. Cerca quindi di aver pazienza, immedesimati nei loro panni e fai uno sforzo per comprendere davvero ciò che si aspettano di ricevere. Devi dare il giusto peso alle loro richieste, evitando frustrazione e malumore, ma dando a loro un motivo in più per placare i toni e farsi capire.
Rendi la routine meno noiosa
Questo consiglio si ricollega un po’ a quello degli stimoli. Se riesci ad indurre la persona anziana di cui ti prendi cura a fare delle azioni rallegranti, farai in modo anche che la loro routine sia meno noiosa. A tal proposito, telefona spesso i tuoi genitori, vai ogni volta che ti è possibile: insomma dimostra loro che ci sei anche tra i mille impegni. Già solo il fatto di doversi vedere con te, farà sì che la loro routine sia più stimolante e meno noiosa. Anzi rendili tecnologici proprio per far sentire loro che sei più vicino di quanto pensino.
Assumi una badante senza vergogna
Assumere una badante non è qualcosa di vergognoso. Anzi, fermarsi e ammettere di non farcela da soli è importante soprattutto per il benessere della persona anziana. Non vuol dire scaricarsi delle responsabilità, ma condividerle al solo scopo di far star bene il parente o il genitore che necessita di cura. A volte il lavoro la propria famiglia, problemi improvvisi possono rendere difficile la gestione di una persona anziana. Con un professionista che ti supporta nel momento del bisogno potrai conciliare i tuoi impegni con le esigenze dell’anziano senza mai fargli mancare nulla.
A tal proposito, laddove la gravità di salute della persona anziana richieda presenza costante, puoi anche sceglie una struttura preposta che lo accudisce come si deve. Propensi per una casa di riposo efficiente, con ottimi feedback e che metta al centro di tutto gli ospiti anziché il denaro. Anche in questo caso, sii presente, ma fatti aiutare di assistenti agli anziani che siano professionalmente preparati per gestire una simile situazione.