Appuntamenti dal medico, perché inviare un promemoria

Appuntamenti dal medico, perché inviare un promemoria

Maggio 3, 2021 Off Di admin

La salute è importante, lo sappiamo tutti. Troppe persone al giorno d’oggi, catturate dalla frenesia della vita quotidiana, si dimenticano di prestare attenzione al proprio corpo e a tutti i segnali che questo invia. Anzi, talvolta può capitare che, in presenza di sintomi o fastidi, la scelta di non andare da un medico per farsi controllare sia volontaria, nella speranza che il male “passi da solo”.

Pensiamo non ci sia bisogno di dirvi quanto sia importante la prevenzione delle malattie, ancora prima che queste si manifestano, ma nell’articolo di oggi vorremmo cercare anche di sensibilizzare tutti i medici che ci stanno leggendo. Questi professionisti, nonostante la loro indiscutibile formazione in campo sanitario, devono anche combattere una battaglia che nel corso dei secoli si è cementata nell’opinione delle persone: andare dal medico è doloroso.

Per dimostrare quanto tale affermazione non corrisponda alla realtà e per far capire ai pazienti che non hanno nulla da temere, è compito dei medici essere quanto più possibile disponibili ed empatici. Per dimostrare la loro vicinanza ai bisogni delle persone che stanno male, un passo nella giusta direzione potrebbe essere quello di ricordare loro quanto sia importante la prevenzione e l’effettuare visite di controllo. In che modo? Scopriamolo insieme.

Inviare un promemoria non è mai sbagliato!

Fortunatamente, con la diffusione degli smartphone e dei tantissimi servizi digitali di comunicazione, al giorno d’oggi è possibile entrare in contatto con i propri pazienti in tantissimi modi! Potremmo iniziare enunciando quella che è la più semplice forma di contatto a disposizione: il telefono. Con gli smartphone già la situazione è migliorata, perché per ricevere una chiamata promemoria non è più necessario farsi trovare in casa! Adesso basta avere il cellulare a portata, un’abitudine ormai consolidata di ognuno di noi, per essere raggiunti.

Un altro strumento molto utile, sempre grazie alla presenza così forte degli smartphone nelle nostre vite, è l’SMS! Non sempre infatti è possibile rispondere ad una telefonata, e al contempo per uno studio medico effettuare decine di chiamate al giorno può essere una soluzione efficace ma non troppo ottimizzata. Proprio per venire incontro a questa esigenza diverse aziende specializzate nel digital marketing mettono a disposizione dei loro clienti una piattaforma di SMS Gateway, ma di cosa si tratta?

Attraverso questo servizio è possibile inviare un grande numero di messaggi, sia di promemoria che di carattere più commerciale, a tutti i contatti selezionati dentro il proprio database. Così facendo, non solo tutti i clienti riceveranno in modo automatico una notifica della loro imminente visita, ma sarà anche possibile programmare con settimane o mesi di anticipo invii futuri! Un tale livello di automazione non solo permette di risparmiare, nel lungo periodo, una grande quantità di tempo, ma rende anche il processo più definito secondo regole rigide, minimizzando l’impatto di fattori come il semplice errore umano.

Il servizio SMS Gateway (qui i 5 migliori negli USA secondo Kaleyra), in secondo luogo, può anche essere sfruttato per invii di carattere commerciale! Che si tratti di una promozione di breve scadenza, oppure un semplice sms di sensibilizzazione sulla propria igiene orale, una volta impostata la piattaforma e collegato il software l’unico limite è la fantasia!

Per gli studi medici più grandi o per specifiche volontà del cliente, è anche possibile inviare promemoria scritti tramite mail. Nello stesso modo dell’SMS Gateway, anche soluzioni di questo tipo dedicate alla posta elettronica possono venire incontro alle esigenze di tutti gli attori coinvolti.

Insomma, nel moderno panorama dell’odontoiatria inviare promemoria ai pazienti è un modo davvero semplice e utile per mantenere aperto un canale comunicativo, costruendo al contempo un rapporto stretto con i singoli clienti e intervenendo attivamente, di messaggio in messaggio, nella costruzione di una buona reputazione professionale.