Corsi di Primo Soccorso Online: il corso che salva la vita

Corsi di Primo Soccorso Online: il corso che salva la vita

Giugno 21, 2022 Off Di admin

La normativa in vigore attualmente sulla sicurezza sui luoghi di lavoro prevede che il datore di lavoro nomini uno o più addetti al pronto soccorso. Stiamo parlando di figure importantissime che hanno un ruolo di responsabilità molto alto. Il Testo Unico per la Sicurezza indica come compito del datore di lavoro quello di individuare “i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato”. Ecco perché è importante far fare un corso di primo soccorso ai propri dipendenti: stiamo parlando delle prime azioni che devono essere messe in atto per intervenire proficuamente in situazioni di emergenza.

La gestione dell’emergenza

Nelle aziende e in tutte le attività purtroppo capitano degli incidenti e quando questa eventualità si verifica è bene essere preparati alla gestione della stessa. Gli incidenti sul posto di lavoro sono all’ordine del giorno in Italia e le situazioni di emergenza possono presentarsi sotto varie forme e cambiare di volta in volta. L’addetto al primo soccorso deve ricevere una formazione in grado di farlo intervenire prontamente al fine di aiutare i malcapitati che sono vittima dell’incidente in questione. Si tratta di operazioni preliminari all’arrivo dei soccorritori qualificati. Queste operazioni hanno la necessità di un bagaglio di nozioni che possono essere apprese dall’incaricato seguendo un corso di primo soccorso online.

I corsi online di primo soccorso

Un corso online di primo soccorso si premette di fornire al lavoratore tutte le conoscenze necessarie per mettere in atto, anche nei momenti più drammatici, le misure di salvataggio di emergenza che possono fare la differenza tra la vita e la morte delle vittime dell’incidente. Il primo soccorso infatti è spesso determinante soprattutto nelle situazioni gravi. Le aziende non possono sottovalutare questi eventi del tutto imprevedibili e devono, per legge, incaricare uno o più dipendenti di svolgere un corso online al fine di assumersi questa responsabilità.

Gli addetti prescelti, una volta formati e addestrati, saranno in grado di muoversi dentro l’emergenza con lucidità e prontezza: chiamando i soccorsi e mantenendo stabili le condizioni dello sfortunato. Ovviamente non si diventa dei medici in poche ore di corso online, ma si cerca di dare agli addetti almeno le nozioni di base ed un’infarinatura sulle dinamiche più frequenti.

Vi è a questo punto da fare un distinguo importante tra corsi online di primo soccorso: non tutti i corsi sono uguali in questo specifico campo proprio a causa delle normative vigenti. Vi sono infatti corsi online di primo soccorso che necessitano di più ore di studio ed altri meno, il discrimine è individuabile all’appartenenza dell’impresa ad alcune categorie individuate dalla legge in materia. Vediamo di capirne di più qui di seguito.

Le categorie dei corsi online di primo soccorso

I corsi online di primo soccorso si dividono in categoria A e categorie B/C. La categoria A è la principale, quella che ospita il maggior numero di imprese: le aziende con più di cinque lavoratori ad alto indice infortunistico, le imprese che producono munizioni o che lavorano in ambiti sotterranei, le centrali termoelettriche o i laboratori nucleari, le aziende agricole con più di 5 lavoratori assunti a tempo indeterminato. Per questo tipo di azienda il corso avrà una durata di sedici ore e prevede lezioni di tipo teorico unite ad una forte componente di studio pratico.

La categoria B invece ospita le aziende con più di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A, mentre la categoria C è quella destinata alle aziende che hanno meno di tre lavoratori e che non rientrano ovviamente nella categoria A. Il corso online per le categorie B e C dura 12 ore.