Strategia di comunicazione e marketing nel B2B: la soluzione che può fare la differenza
Una strategia di comunicazione e marketing nel settore del B2B è la soluzione per riuscire a differenziarsi dalla concorrenza e raggiungere il giusto target al fine di aumentare le vendite e creare relazioni sul lungo periodo che permettano di aumentare visibilità e clientela fidelizzata
Operare nel settore B2B è sempre più complesso in quanto oltre alla concorrenza che aumenta in ogni settore merceologico e dei servizi bisogna anche riuscire a distinguersi, a farsi conoscere e al contempo è necessario instaurare delle relazioni durature che possano portare risultati sul lungo periodo.
La comunicazione B2B richiede un lavoro che sia strutturato in chiave strategica partendo dall’analisi dei dati, fino alla valutazione dei giusti obiettivi da raggiungere, studio del mercato e della concorrenza, valutazione dei clienti in target che si possono raggiungere.
Tutte queste attività insieme sono in grado di determinare le migliori azioni di comunicazione e marketing per raggiungere risultati che permettano di aumentare la visibilità sul mercato di riferimento e di conseguenza anche i propri guadagni.
L’importanza dell’analisi prima di attuare la strategia
Prima di attuare una strategia di marketing e di comunicazione nel settore del B2B bisogna prendere in considerazione la necessità di svolgere le giuste analisi. In questo caso, se ci si affida a professionisti del settore, è possibile andare a comprendere qual è l’immagine che il brand vuole trasmettere ai propri potenziali clienti e verificare quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Sulla base di queste attività sarà possibile comprendere quali sono le strategie e le tecniche di comunicazione e di marketing da utilizzare per offrire al target di riferimento un’immagine coerente del proprio brand.
Inoltre, sarà possibile progettare le azioni di acquisizione dei lead commerciali mediante l’uso di tecniche di inbound marketing e di funnel di vendita che serviranno ad automatizzare il più possibile la propria attività.
Come creare una strategia di comunicazione per il B2B
Il settore del B2B richiede l’attuazione di una strategia di comunicazione che sia il più possibile mirata al proprio settore e target di riferimento.
Bisogna utilizzare un linguaggio professionale e far trasparire nel migliore dei modi come si sia autorevoli e in che modo i propri servizi o prodotti possano essere utili al potenziale cliente che si sta cercando di intercettare.
La creazione di una strategia di marketing e comunicazione del B2B prevede l’uso di diversi strumenti. Nello specifico è necessario che ci si occupi in primo piano dell’immagine del marchio al fine di ottimizzarla il più possibile e renderla distinguibile dalla concorrenza.
Oltre allo studio dell’immagine coordinata del marchio, si deve pensare all’impiego degli strumenti migliori per entrare in comunicazione con i potenziali clienti. In questo caso, ad oggi, tra gli strumenti migliori ci sono sicuramente quelli digitali come, ad esempio, un sito web o un e-commerce.
La creazione del sito web o dell’e-commerce si deve accompagnare con la strutturazione di una strategia SEO che sia in grado di indirizzare il traffico di qualità proveniente dai motori di ricerca potenziando così la propria visibilità e anche il posizionamento online.
Oltre all’uso della giusta attività di comunicazione sul sito web e alla realizzazione di una strategia di ottimizzazione SEO per posizionarsi sui motori di ricerca, bisogna anche lavorare sotto il profilo della pubblicizzazione della propria attività e delle pubbliche relazioni.
La pubblicizzazione dev’essere strutturata mediante sistemi di advertising come quelli messi a disposizione da Google e dai principali social media come Instagram e Facebook. Oltre a pubblicizzare l’attività cercando di intercettare un target sempre più specifico e dettagliato, bisognerà sfruttare anche la strategia di pubbliche relazioni digitali per aumentare brand awareness.
Nel dettaglio, si crea una strategia di link building che aiuta sia a posizionare meglio la propria attività sui motori di ricerca e al contempo aiuta ad aumentare la visibilità del brand online, grazie alla pubblicazione di articoli e comunicati stampa su blog di settore, magazine online, testate giornalistiche.
La cosa più importante è che ogni elemento della strategia venga seguito attraverso la guida di un project manager esperto che possa controllare il raggiungimento dei giusti risultati e obiettivi.