Vacanze in Toscana: ecco i suggerimenti migliori da seguire

Vacanze in Toscana: ecco i suggerimenti migliori da seguire

Aprile 11, 2023 Off Di admin

La Toscana si può considerare una delle regioni più apprezzate e amate in tutto il mondo per le vacanze estive. D’altro canto, si tratta di una meta in cui i paesaggi, la cultura e le strutture si combinano tra loro, creando una cartolina più unica che rara.

Tanti anche i borghi medievali che sono presenti, senza dimenticare le gallerie d’arte e le spiagge, attrezzate e non, per non parlare di come si possa pure fare sci sull’Abetone, piuttosto che scegliere uno dei tanti percorsi di trekking e mtb presenti sulle Alpi Apuane.

Il periodo migliore per andare in vacanza in Toscana

La Toscana è una di quelle regioni che si può visitare non solamente durante la stagione estiva, ma praticamente tutto l’anno.

Ha una tale ricchezza di attrazioni e di bellezze che si possono organizzare vacanze davvero di ogni tipo. Se l’intento è quello di andare a visitare le città d’arte presenti in Toscana, è chiaro che è meglio evitare i mesi troppo caldi e quelli in cui si concentrano di più le folle di turisti. Quindi, meglio puntare su primavera e autunno. Qualora le vostre vacanze siano tipicamente di mare, ecco che dal mese di maggio fino a ormai alle prime due settimane di ottobre, si possono godere temperature piacevoli.

Gli itinerari in moto

Se la vostra passione è girare su un bolide a due ruote, ecco che la Toscana è una delle mete più apprezzate anche dai motociclisti. Il motivo è piuttosto facile da intuire, ovvero la folta presenza di itinerari e di percorsi che permettono di ammirare degli scorci e panorami unici. Sul sito tuscany motorcycle tours c’è la possibilità di scoprire tanti di questi itinerari e soprattutto comprendere al meglio come organizzare delle vacanze in movimento sulla vostra amata moto.

Quali sono i borghi da visitare

Senza ombra di dubbio, la Toscana è una delle città con il più alto numero di borghi tipici.

Ce ne sono di tutti i tipi: si va da quelli un po’ arroccati proprio in cima a una collina fino ad arrivare a quelli che sono incorniciati nel bel mezzo di cipressi particolarmente eleganti, passando da quelli che si trovano alla fine di strade con scorci paesaggistici meravigliosi. Sono tre quelli da non mancare: si tratta del borgo di Certaldo, quello di Quirico d’Orcia e quello di San Gimignano.

Si tratta di tre borghi davvero iconici, che risalgono addirittura all’epoca medievale, in cui è possibile ammirare secoli e secoli di storia e d’arte.

Tutti coloro che hanno la passione per il vino di qualità, non possono chiaramente non fare tappa a Montepulciano, uno dei borghi più amati in tutto il mondo proprio per il suo straordinario legame con la produzione vinicola. Da non perdere anche Pienza, dove si può gustare un formaggio pecorino veramente gustoso, così come una visita la merita anche Certaldo, città dove è nato Boccaccio.

Dove andare al mare in Toscana

I toscani sono proprio fortunati, dal momento che hanno decine di mete uniche nella loro regione. Se ci vuole poco tempo per raggiungere delle spiagge da sogno, ce ne vuole altrettanto per arrivare fino a delle località mondane, in cui non mancano locali e tanti divertimenti.

Tra le città da non perdere in tal senso troviamo senz’altro Marina di Pietrasanta, così come Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.

Il consiglio è quello di non perdersi anche quelle spiagge meno battute nei soliti itinerari turistici, perché sono quelle in cui si può apprezzare ancora una bellezza selvaggia e incontaminata. La città che rappresenta la spensieratezza per eccellenza, però, è Viareggio, la località che è nota in tutto il mondo per organizzare uno dei Carnevali più belli di sempre. Da non perdere, per gli amanti del mare, anche Marina di Carrara e Marina di Grosseto.