Come raggiungere l’aeroporto di Fiumicino
La storica e meravigliosa Capitale del Bel Paese può essere raggiunta attraverso uno scalo aeroportuale particolarmente famoso ed efficiente. Chiaramente, ci stiamo riferendo all’aeroporto di Fiumicino, anche denominato Leonardo Da Vinci, punto nevralgico dell’attività aerea italiana. Roma, del resto, rappresenta uno dei punti di scambio commerciale, culturale e lavorativo più importante per l’intero Stivale. Sono innumerevoli le persone che la visitano giornalmente per motivi diversi 365 giorni l’anno. Come ogni metropoli che si rispetti, però, neanche Roma è perfetta e, di certo, a dircelo sono le difficoltà che si possono riscontrare negli spostamenti, da cui, però, esulano i trasporti da e per l’aeroporto.
Esistono, infatti, soluzioni diverse per chi necessita di spostarsi da Roma e raggiungere lo scalo di Fiumicino senza troppa fatica. La selezione di uno di essi nello specifico, in effetti, viene condizionata in maniera quasi del tutto esclusiva dall’ammontare di tempo che si ha a disposizione e della propria praticità con determinati tipi di mezzi. Scegliere come spostarsi per arrivare al principale aeroporto romano dove giornalmente, persone provenienti da ogni angolo d’Italia e del globo partono e atterrano, quindi, significa, semplicemente, far quadrare i conti nella propria personale tabella di marcia e, soprattutto, nel budget a disposizione.
In quest’articolo, comunque, andremo a fornirvi tutte le nozioni utili per poter costruire il vostro itinerario per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, elencandovi i vari metodi utili per arrivarci, dai più accessibili a quelli che garantiscono un comfort maggiore, suggerendovi, comunque, di documentari in merito ad ogni possibilità che Roma offre in termini di spostamenti anche tra le mura cittadine.
Come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino coi mezzi pubblici
L’aeroporto oggetto del nostro articolo è distante dalla Capitale 32 km. Lo scalo è, come detto, collegato molto bene alla città, potendo essere raggiunto facilmente sia in autobus che attraverso le linee ferroviarie. Per raggiungere l’aeroporto dal centro coi mezzi pubblici, comunque, si può pensare di adottare il treno Leonardo Express, che collega la Capitale allo scalo con una tratta di soli 31 minuti e senza soste intermedie. Il convoglio è disponibile dalla stazione Termini, ovvero lo snodo principale della rete metropolitana romana.
Ovviamente, ci sono opzioni anche più economiche per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. Ci stiamo riferendo ai servizi offerti dagli autobus di linea. Il loro transito, però, non è libero da imprevisti, i quali si ricollegano sia ad eventuali scioperi e guasti che al traffico, specie durante l’ora di punta, in cui raggiungere Fiumicino potrebbe risultare impossibile. Insomma, tra le possibilità offerte dal trasporto pubblico per raggiungere lo scalo, il treno sembrerebbe la più vantaggiosa, a fronte di una spesa maggiore.
Trasporto privato
Ovviamente, ci sono opzioni leggermente meno accessibili, ma comunque più comode per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. Diciamo, che sarebbe possibile anche arrivarci in taxi, ma la variabilità dei costi, commisurata alla distanza e alle insidie rappresentate dal traffico rendono, questa, una soluzione preferibilmente da evitare. A parte questo, si può ponderare sui servizi di noleggio auto, con o senza conducente, ma l’opzione migliore per arrivare a Fiumicino messa a disposizione per i visitatori dal mondo del trasporto privato è, sicuramente, l’airport transfer from Rome.
Con un transfer, infatti, è possibile, a fronte di una spesa ridotta, salire a bordo di un veicolo comodo, a tariffa fissa e che vi garantirà, a fronte di una buona pianificazione, l’arrivo nei tempi stimati allo scalo aeroportuale Leonardo Da Vinci. I servizi transfer sono disponibili dalla città, ma anche da alcuni luoghi importanti della regione come il porto di Civitavecchia, da cui molte persone richiedono di raggiungere Fiumicino, magari al termine di una crociera partita proprio da lì.