Viaggi culturali in Italia: le mete più affascinanti

Viaggi culturali in Italia: le mete più affascinanti

Novembre 15, 2022 Off Di admin

La nostra Italia è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione culturale e le mete più affascinanti sono molteplici.

Tutto il Bel Paese è ricco di patrimoni storici e artistici di grande valore, oltre che di paesaggi naturali di una bellezza superlativa. Tutti ci invidiano città intramontabili come Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo; ogni posto da visitare offre momenti irripetibili di apprendimento nell’ambito culturale, storico, religioso e artistico che non manca di rendere il viaggio l’occasione per desiderare di tornare.

Prima di scoprire quelle che, per noi, sono le mete più affascinanti, vogliamo darti un consiglio: se hai mente di visitare tutta l’Italia, il mezzo più comodo è sicuramente l’auto (oppure il camper). La macchina o il camper infatti, ti daranno modo di passare per il cuore dell’Italia, ovvero i paesini ed i borghi.

È vero, le grandi città sono spettacolari, ma l’autenticità e la bellezza dei borghi italiani è impareggiabile. Se arrivi in Italia in aereo, potrai semplicemente noleggiare un’auto. Non dovrai fare altro che visitare pagine come ad esempio Rentalcars, confrontare i prezzi dei vari autonoleggi e prenotare la tua auto. Se vuoi risparmiare sul costo del tuo noleggio, sfrutta i codici sconto di Rentalcars che trovi all’interno di siti web di viaggio specializzati come Travellairs. Oltre ai tanti consigli e suggerimenti di viaggio infatti, potrai accedere a tutte le migliori offerte per risparmiare viaggiando.

E allora preparati. Una vacanza incredibile ti aspetta.

Roma, capitale …” del mondo”

Per qualificare Roma come capitale del mondo basti pensare alle code interminabili di turisti in piazza San Pietro per entrare nella chiesa papale, c, con ogni clima. O alle lunghe liste di attesa per prenotare i biglietti di ingresso ai Musei Vaticani, la cui visita regala una passeggiata lungo la magnificenza dell’arte italiana nei secoli. Un patrimonio inestimabile.

E la lista di ciò che Roma offre con i suoi monumenti e le piazze e le chiese in termini di bellezze artistiche, architettoniche e storiche, non ha una quantificazione. Il Colosseo, il Pantheon, esempio di grandi abilità architettoniche e ingegneristiche, il Circo Massimo, che risale al 50 a.C., Il Foro Romano, cuore della vita pubblica e religiosa della città antica, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna, la fontana di Trevi, progettata nel 1762 da Nicolò Salvi, monumento di Roma più famoso al mondo, l’Altare della Patria, Castel Sant’Angelo e tante, tantissime chiese ognuna con le sue bellezze storiche, architettoniche e artistiche.

Non basta una volta per conoscere Roma e c’è chi ogni anno la prevede come meta fissa per un fine settimana o per una gita culturale di più giorni. Per quante volte ognuno di noi faccia tappa a Roma, ci sarà sempre qualche cosa da vedere, da scoprire, da rivalutare.

Firenze, la culla del Rinascimento italiano

Con il suo patrimonio architettonico, artistico, storico e culturale Firenze potrebbe essere considerato un museo a cielo aperto. Non potete dire di conoscere Firenze se non avete passato almeno un giorno intero nella Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi in tutto il mondo che ospita opere d’arte di inestimabile valore. Trovano dimora artisti come Michelangelo, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Botticelli, Giotto, Rubens, Rembrandt, Tiziano con le loro più famose opere come, per esempio, la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli o il Bacco di Caravaggio, o La Venere di Urbino di Tiziano. Ci si perde nelle varie stanze del primo e del secondo piano dell’imponente edificio, lungo ampi corridoi da ammirare dal soffitto, alle pareti, al pavimento.

Poco distante si trova il Duomo di Firenze, in una piazza che è sempre gremita di turisti. La chiesa, che è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, fu terminata nel 1436 e la sua cupola, inconfondibile nella sua maestosità, è stata realizzata da Brunelleschi. All’interno un incanto ineguagliabile: la più grande superficie decorata con affreschi mai realizzata: 3600 mq di dipinti di Vasari e Zuccari. In stile gotico, romanico e gusto rinascimentale è un capolavoro che lascia senza parole.

Venezia

Se si parla di fascino, la città sull’acqua probabilmente vince. Venezia è unica al mondo, e vale un viaggio in Italia. Un gita in gondola sul Canal Grande è qualcosa da provare, e piazza San Marco, col campanile e la basilica, sembra un’isola di arte lì, a due passi dal mare.

Ma forse il fascino maggiore di Venezia lo si vive camminando per le calli, le viette strette della città che da un momento all’altro possono aprirsi in un ponte, e ammirando le case le cui porte danno sul canale, raggiungibili in barca.